Dove Siamo

Castro Marina si presenta con la stessa forma dell’antico borgo di pescatori, con il suo caratteristico porto, nei pressi del quale si vedono le grotticelle scavate che servono da magazzini per i pescatori. Importante centro peschereccio e attrezzata stazione balneare,Castro Marina durante la stagione estiva viene presa d’assalto da un esercito di vacanzieri, attratti da un paesaggio da favola bagnato dal mare più pulito d’Italia.

Scorrendo la costa fino al porticciolo si scoprono…. azzurre emozioni in uno scenario di incontaminata bellezza, come la punta di Mucurune, le gelide sorgenti, le famose grotte, nella suggestiva cornice dal colore verde cupo degli ulivi.Ciò che vi è di più bello in Castro è però il mare. Dal mare i castrensi hanno visto arrivare le orride vele dei mori. Questo mare amato e temuto, con le sue acque serene e trasparenti invita a sostare per bearsi della sua immagine . Sotto i raggi del sole o alla luce delle lampare, il mare canta la sua canzone eterna che sa di partenze e ritorni di sirene e di mostri, sempre però di incontri .

Sulla costa, si trova la grotta Zinzulusa, unico sito carsico italiano tra i dieci mondiali segnalati dal KWI come meritevole di tutela. Esistono inoltre altre grotte, come la grotta Romanelli, la grotta Azzurra e la grotta Palombara.